Cani da Caccia: guida alle razze per trovare il tuo compagno ideale!

I cani da caccia: piccola guida alle razze per trovare il tuo compagno ideale!

I cani da caccia sono, per definizione, quella tipologia di cani dotati di fiuto straordinario e di speciali attitudini per accompagnare i cacciatori durante le loro battute. Che tu sia un professionista o un amatore di questo sport, questa piccola guida potrà aiutarti a trovare il tuo amico fidato, a seconda della preda che desideri cacciare.

Il cane da caccia è una razza con speciali caratteristiche, vediamo quali

I cani da caccia si distinguono innanzitutto per il fiuto, che può superare ogni aspettativa dell'uomo. Questi ultimi, infatti, possono scovare prede e selvaggina soltanto grazie all'odore e alle tracce che esse lasciano lungo il tragitto. Ma le caratteristiche dei cani da caccia non si limitano all'olfatto incredibile! Questi meravigliosi animali sono, in generale, allegri e compagnoni, ma soprattutto iperattivi, caratteristica che li rende assolutamente instancabili anche durante le lunghe battute.

Tutt'altro che pigri, quindi, i cani da caccia hanno bisogno di muoversi costantemente per dar sfogo alle loro naturali energie. Per questo motivo è importante tenere il proprio cane da caccia in uno spazio ampio ed aperto e non in un appartamento. Proprio a causa della loro indole molto sensibile agli stimoli e al movimento, essi sono spesso impulsivi e pasticcioni, persino emotivi, per questo motivo se si desidera educare il proprio cane da caccia per diventare un fedele alleato durante la pratica dello sport è importante addestrarlo in modo professionale, in modo tale da poterli gestire senza incidere negativamente sul loro carattere brillante.

Le razze più amate e diffuse 

Quando parliamo di cani da caccia, quindi, possiamo individuare una serie di comuni caratteristiche generali, ma è altrettanto vero che l'elenco delle razze di quello che definiamo comunemente cane da caccia è piuttosto lungo, ed ognuna ha le proprie specificità. Tra le razze principali, più diffuse e amate in Italia abbiamo: il Setter Inglese, Setter Iralndese, Setter gordon e il Pointer. Per quelle continentali invece parliamo di Spinone italiano, bracco italiano, bracco tedesco, bracco francese, bracco di San Germano, bracco Dupuy, Bracco Ungherese o Vizla, Spaniel Francese, Bracco d’Ariege, PudelPointer e il Langhaar. Ancora il Cocker, Springer Spaniel, Field Spaniel, American Water Spaniel, Cocker Americano, Barbet, Cluber Spinel, Kooikerhondje, Spaniel tedesco e Sussex Spaniel, il Bassotto Tedesco, Fox Terrier, Jagdterrier, Bedlington Terrier, Border Terrier e il Jack Russell Terrier. Questo breve elenco rappresenta la selezione di cani da caccia più diffusa nelle nostre zone, dove lo sport si pratica principalmente come caccia da ferma, caccia da seguita o da seguito, caccia da cerca.

I cani per la caccia da ferma

I cani per la caccia da ferma sono quelle particolari razze che hanno la capacità di seguire sì la preda, ma quindi di fermarsi per indicarla al cacciatore. Il più conosciuto cane da caccia da ferma è il bracco, ma abbiamo diverse razze inglese e continentali che ci possono aiutare in questo particolare tipo di caccia, in particolare per galliformi, rallidi, lepre, beccaccia e beccaccino. Il Setter Inglese, Setter Iralndese, Setter gordon e il Pointer. Per quelle continentali invece parliamo di Spinone italiano, bracco italiano, bracco tedesco, bracco francese, bracco di San Germano, bracco Dupuy, Bracco Ungherese o Vizla, Spaniel Francese, Bracco d’Ariege, PudelPointer e il Langhaar sono i principali cani da caccia da ferma.

Le razze per la caccia da seguita o da seguito

I cani per la caccia da seguita o da seguito sono quelli che, lo dice la parola stessa, sono dotati di una particolare attitudine a seguire la preda e quindi a dare precise indicazioni al cacciatore per stanarla. Sono ideali per la caccia alla lepre o al cinghiale. Tra le razze, i cani per la caccia da seguita o da seguito sono principalmente il Segugio Italiano, Levesque, Anglo Francese Tricolore, Beagle, Poitevin, Ariegeois, Segugio del Giura, Billy, Porcelaine, Chien Francais, Segugio Maremmano, Segugio Finlandese, Segugio Svizzero e l’Harrier.

I cani per la caccia da cerca

La caccia da cerca è la condizione ideale per cacciare la selvaggina. A differenza dei cani da ferma, i cani da cerca continuano ad attivarsi e a fare movimento anche dopo aver scovato la preda, avvisando continuamente il cacciatore. Annoveriamo tra le razze ideali per la cerca Cocker, Springer Spaniel, Field Spaniel, American Water Spaniel, Cocker Americano, Barbet, Cluber Spinel, Kooikerhondje, Spaniel tedesco e Sussex Spaniel.

Esistono inoltre altre tipologie di caccia che prediligono specifiche razze, vediamo quali.

I cani per la caccia da riporto

Cani dalla bocca soffice, così sono chiamate le razze di cani per la caccia da riporto. Non è difficile indovinarne il motivo: la preda ormai cacciata deve essere riportate intonsa al cacciatore. Una caratteristica importante di queste razze è che sono anche degli abili nuotatori, ideali quindi anche per prede acquatiche. Labrador Retriever, Nova Scotia Retriever, Flat Coated Retriever, Golden Retriever, Curly-Coated Retriever e Chesapeake Bay Retriever sono i cani più amati per la caccia da riporto di selvaggina di acqua e di terra. 

I segugi per la caccia da traccia o da sangue

I cani da caccia da caccia traccia o, appunto, da sangue, sono fedeli alleati nella caccia alla selvaggina e nel riporto, perché riescono a fiutare dal sangue l'odore della preda ferita anche a chilometri di distanza. Tra questi: Bloodhound, Segugio di Hannover, Danchsbracke e il Segugio Bavarese.

Proteggere il nostro cane da caccia: attrezzature e suggerimenti

Abbiamo quindi visto in questo rapido excursus quanto sia importante il nostro compagno di caccia, le cui abilità ci permetteranno di portare a casa, nel 99% dei casi, la nostra preda. Se il nostro cane da caccia, quindi, fa tanto per noi, abbiamo il dovere di fare altrettanto per lui, proteggendolo con attrezzature specifiche e con qualche precauzione.

Oltre all'ausilio di un fischietto con il quale allenarlo a ritrovarvi, sarà bene addestrare alla battuta il nostro cane con l'utilizzo di collari da caccia dotati di GPS, per la sicurezza del nostro fido amico. Il collare satellitare, abbinato ad un Garmin, permetterà di seguire i movimenti e di intervenire in caso di pericolo, oltre ad essere un utile alleato nell'educazione cinofila.

Non dimentichiamo che il cane da caccia è uno sportivo! Come per gli atleti, la sua alimentazione va bilanciata attentamente tra grassi e il giusto apporto proteico. Ai cani da caccia viene dedicata una specifica alimentazione secca, croccantini di carni bianche, principalmente, dal tacchino al pollo



Commenti ()

Product added to compare.