Shore Jigging anche in Italia, ecco cosa c'è da sapere

Lo shore jigging è una tecnica dinamica per pescare le specie più tipiche dell'Italia. Lo shore jigging, anche conosciuto come diagonal jigging, è un particolare tipo di pesca spinning, che si pratica dalla riva.

Lo shore Jigging, cos'è e come funziona

Lo shore jigging è un tipo di pesca-spinning da terra praticato nei tratti di costa interessati dalla presenza a tiro di canna, la pesca quindi con i jig dalla riva. In contrapposizione al vertical jigging, la pesca dalla barca, lo shore jigging con il suo trecciato diagonale - da qui la definizione alternativa diagonal jigging - conosce molta fortuna in Giappone e in Grecia. Tuttavia già da qualche anno anche in Italia lo shore jigging riesce a richiamare molti appassionati, poiché diverse sono le specie che sulle nostre coste si prestano a essere pescate con questa tecnica: pesce azzurro, tonno, ricciola, dentice e cernie, sono solo alcuni tra i numerosi i pesci del Mediterraneo d'Italia che possono essere catturati con lo shore jigging.

Per prima cosa, conosciamo meglio i jig

Conoscere i jig approfonditamente è il primo step per riuscire a praticare correttamente lo shore jigging. In particolare i jig possono avere il peso in testa, ideali se abbiamo bisogno di minore resistenza in acqua, oppure possono avere il peso in coda, in questo caso saranno casting jig, cioè jig da lancio, perfetti per le ampie gittate. I jig possono poi avere il peso al centro, risultando come "panciuti". Molto diffusi in Giappone nello slow shore jigging, questi jig con il peso al centro sono una soluzione intermedia tra i primi due e sono caratterizzati da una sorta di movimento basculante che in acqua li fa risultare particolarmente adescanti.

Come scegliere l'amo per lo shore jigging?

Per scegliere l'amo giusto per lo shore jigging basterà, banalmente, valutare la tipologia del fondale. Se il fondale è sabbioso, l'ideale sarà l'ancoretta, che invece risulta molto insidiosa sui fondali rocciosi, dove il rischio di incaglio è maggiore. Per i fondali rocciosi risulta invece ideale l'assist hook, che altro non è che l'amo a occhiello. L'assist hook per lo shore jigging può essere di varie dimensioni e forme. Di consuetudine in questa tecnica viene legato a un cavetto in kevlar, cioè un cordino in grado di reggere un peso elevato e resistente all’abrasione, disponibile in vari libbraggi. Il punto in cui ci sarà il nodo sull’amo, sarà ricoperto da una guaina termo restringente. A questo punto bisognerà scegliere la minuteria, dai moschettoni che dovranno essere a sgancio rapido, agli anelli, che dovranno essere dei solid ring. Le girelle dovranno essere della tipologia a barilotto.

Dove e come praticare lo shore jigging in Italia

Scogliere, scogliere e ancora... scogliere! Lo shore jigging in Italia può essere praticato proprio perché la nostra costa, da nord a sud, è ricca di scogliere, che si prestano molto bene a questo tipo di tecnica. Le nostre coste, infatti, non hanno nulla da invidiare al Giappone o alla Grecia. Anzi, in Giappone molto spesso lo shore jigging è stato praticato su scogliere artificiali di cui in Italia non abbiamo affatto bisogno! Shore jigging significa infatti pescare con i metal jig dalla costa, pertanto con le canne adatte, le coste dell'Italia si possono prestare molto bene a questa tecnica.

Tutto ciò che conta nello shore jidding è il movimento, da cui possiamo senz'altro imparare dai "cugini" della Grecia. In particolare, per dei lanci efficaci, è importante avere un buon bicipite, che si deve muovere verso l'alto creando una sorta di leva. Esistono due tipi di movimenti "classificabili" nello shore jigging: il Long Jerking, cioè il movimento molto lungo, oppure corto e rapido, in quel caso si parla di Short Jerking.

Attrezzatura per lo short jigging

  • Canna: le canne per la pesca per lo shore jigging dovranno essere piuttosto pesanti, con una grammatura tra gli 80 - 120 grammi e una lunghezza tra i 2,70 e i 3 metri. La caratteristica più importante è la piega della canna, che deve consentire un’azione parabolica nei nostri lanci. Possono essere adatte allo shore jigging anche alcune canne da spinning
  • Mulinello: le caratteristiche del mulinello per la pesca shore jigging sono potenza unita ad un'elevata capacità di filo, poiché in questo tipo di pesca è importante avere sufficiente filo per far muovere il pesce.
  • Esca: le esche, come detto, devono esseremetal jig, cioè pesanti, con il peso distribuito a seconda delle nostre esigenze e delle nostra capacità di tiro, per poter sondare la colonna d’acqua e raggiungere la profondità desiderata. I materiali dei metal jig sono di solito piombo, zinco o metallo.

In generale, lo shore jigging è un tipo di pesca che può dare risultati particolarmente soddisfacenti quando la specie di pesce ricercata è nella stagione di maggiore attività.

Commenti ()

Product added to compare.