Black Bass in autunno con l'utilizzo delle Soft Baits

Ogni esca va utilizzata nel momento giusto, il periodo migliore per utilizzare le esche siliconiche nella ricerca dei black bass è sicuramente l’autunno!

Trucchi e consigli su come pescare i black bass a spinning nel periodo autunnale, direttamente dall'america un tip studiato dal miglior Bassman! Continua a leggere... ( tempo di lettura 2 minuti )

In questo periodo i black bass tendono a predare in profondità per trarre vantaggio dalla facile alimentazione dei pesci che stazionano sul fondo. Per cui, cosa c’è di più naturale di una soft baits? Sembrano esattamente un pesce foraggio, sono facili da armare, sono convenienti, ma soprattutto, catturano!

Il metodo di Mike per pescare Black Bass con le softbaits

Parlando di attrezzatura, andremo ad utilizzare un trecciato da 15 o 20 libbre ed un terminale in Fluorocarbon da 10 o 15 libbre. C’è una concezione che arriva dall’America e nello specifico studiata ed approvata da Mike Iaconelli dove ci consiglia di non unire i due capi con un classico nodo, ma bensì, con una girella! Una girella di grosse dimensioni!

Sembrerà una cosa folle, o addirittura poco tecnica, ma c’è un motivo!

Secondo la sua teoria, la girella di dimensioni generose aiuta ad eliminare la torsione del filo ed il peso extra ci aiuta a fare distanza di lancio. Ma la ragione sostanziale secondo Mike è che in acque limpide la girella sembra un minuscolo pesce che viene inseguito da qualcosa. Questo oltre ad incuriosire i bass, fa scattare in loro l'indole della predazione.

Consigli su come armare un'esca siliconica con il metodo Texas Rig

L’esca siliconica andrà montata con un amo offset della misura rapportata ad essa, è preferibile utilizzare esche non troppo piccole come nel caso di una 4” così da utilizzare ami del 4/0 o 5/0.

Uno dei metodi più utilizzati è il Texas Rig, questo lo rende molto simile ad un jerkbait. Per rendere l’esca meno affondante cerchiamo di far scorrere l’amo in profondità nel naso dell’esca di almeno un pollice, in modo da avere il terminale all’interno dell’esca. Viceversa se l’esca ci deve lavorare in profondità la montiamo nel modo standard, ovvero con l’occhiello dell’amo offset esposto.

Un utile consiglio per migliorare il ratio di ferrata sulle Softbaits

Se abbiamo problemi nel ferrare le prede possiamo inserire uno stopper in plastica attraverso la punta dell’amo e lo facciamo scorrere circa a metà del gambo, inseriamo poi un’ancoretta del n.4 verso la pancia dell’esca. Questa modifica non influirà sul movimento dell’esca.

Non resta che provare le softbait in autunno e magari applicare questi consigli per ottenere sicuramente qualche black bass in più!

Commenti ()

Product added to compare.