Belly boat: guida completa per pescare in mare e in lago

Il Belly Boat ha tutto ciò che serve per poter pescare avendo tutto a portata di mano: seduta con schienale (che di solito è regolabile), poggia-pesci, tasche per l'attrezzatura, etc...
Le tasche laterali sono abbastanza grandi da permetterci di riporre tutti gli elementi dell'attrezzatura; quindi quasi tutti i modelli di solito hanno almeno un paio di grandi tasche laterali in cui metteremo valigette e piccole borse (cibo, vestiti di ricambio ...) e un numero indeterminato di piccole scatole in cui riporre tutto ciò che ci viene in mente di cui potremmo aver bisogno in fase di pesca. Gli anelli disposti lungo il Belly Boat ci permettono di avere a portata di mano strumenti come il guadino, il boga-grip, etc ...

Come scegliere il Belly Boat da pesca secondo alcuni criteri

Quando si sceglie il nostro Belly Boat da pesca, ci sono diverse cose da tenere in considerazione:

  • La portata d'aria delle camere: che determinerà il peso massimo che può sostenere (un peso in cui deve essere incluso il pescatore con tutta la sua attrezzatura).
  • Il volume del Belly: molto importante nel caso in cui vogliamo muoverci in zone ristrette.
  • Capacità di mobilità: che può variare notevolmente da un modello all'altro. Quindi, se abbiamo in programma di fare lunghi viaggi, dovremmo optare per un Belly Boat con le pagaie.
  • Uso: ovviamente nella scelta sarà importante valutare dove e come vogliamo utilizzare il Belly Boat. Se il luogo in cui andremo a pescare ha rocce, vegetazione abbondante, spuntoni ... dovremmo cercare un modello resistente con buone cuciture simile alla struttura di un tender.
  • Capacità di stivaggio: ci riferiamo al numero di tasche e anelli che possiede il Belly Boat. In commercio ne esistono di diversi design e modelli, ma dobbiamo sempre tenere presente che più capacità ha il Belly Boat, meglio ci permetterà di avere con noi tutta l’attrezzatura da pesca.

Quali sono gli accessori utili da possedere per la pesca da Belly?

Oltre al Belly Boat, l'attrezzatura per la pesca deve essere completata con delle buone pinne adattabili al wader o al piede, che sarà il motore di questa "barca", ovviamente mosso sempre dalle gambe del pescatore.

Esistono due modelli di pinne, quelle specifiche per la pesca da Belly Boat e quelle comunemente utilizzate nelle immersioni subacquee. Le prime si adattano perfettamente al wader, permettendo una pinnata comoda e senza preoccupazioni, mentre tra l'enorme varietà che troveremo nel mercato delle pinne da immersione, sarà sicuramente molto più difficile per noi trovare quelle che si adattano correttamente allo scarpone dello scafandro, meglio utilizzarle per piede libero o su calzari.

Per quanto riguarda il wader, la scelta tra scarpone o calza dipenderà dall'accessibilità del terreno, tenendo conto che la calza permette una pinnata molto più confortevole. Ovviamente dobbiamo essere consapevoli che questo tipo di pesca ci manterrà costantemente in acqua, quindi è fondamentale che lo scafandro sia realizzato in pvc doppio o neoprene (maggiormente consigliato se si pesca in inverno).

Non dimentichiamo di utilizzare abbigliamento termico in inverno e cotone in estate (per evitare l'eccessiva traspirazione).

Né può mancare un elemento di sicurezza di base, il giubbotto di salvataggio o, se preferisci, un game vest multitasche con foam galleggiante presente al suo interno ...Il materiale per riparare qualsiasi piccola foratura non fa mai male.

Quali prede è possibile pescare da Belly Boat?

Come abbiamo già sottolineato, uno dei vantaggi dell'utilizzo del Belly Boat è l'enorme versatilità che ci offre in termini di diverse catture che possiamo effettuare.

Le specie più gettonate con questa pesca sono la trota, il luccio e il black bass, cioè quelle tipiche della pesca a spinning per cui questo strumento è stato inizialmente sviluppato. Ma l'uso del Belly si è diffuso in modo tale che attualmente è utilizzato per la pesca di molti altri pesci, difatti, negli ultimi anni sempre più pescatori lo utilizzano per pescare in mare, tra le tecniche più utilizzate troviamo l’eging ai cefalopodi ovvero seppie, calamari e polpi, ma anche spinning a tunnidi, serra, spigole e per i più temerari anche lecce amia e ricciole. Inutile ricordarvi che prima di uscire in mare dovete assicurarvi delle ottime condizioni meteo-marine!

Quali sono i vantaggi di pescare da Belly Boat?

Molto spesso la pesca a spinning da riva risulta limitante, laddove le prede stazionano lontano da posti accessibili a piedi o fuori gittata, non sorprende che il pescatore a spinning incontri di solito un problema: raggiungere quei pesci che nuotano lontano dalla loro postazione. Con l'obiettivo di risolvere questo problema, sono nati i Belly Boat.

La loro funzione principale era quindi quella di avvicinare il pescatore al pesce, integrandolo nel proprio ambiente.

Diversi sono gli aggettivi che qualificherebbero l'azione di pesca da Belly:

  • Versatilità: consente la pesca di diverse specie; Trote, lucci, spigole, cefalopodi ... anche gli incredibili pesci gatto o pesci siluro sono stati catturati in questo modo.
  • Mobilità: l'utilizzo di una barca come il Belly consente al pescatore enormi possibilità di movimento, molto superiori a quelle disponibili per il pescatore da riva.
    Certo, si tratta di movimenti lenti, limitati dalle possibilità offerte dal luogo, che a volte possono diventare un ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi.
    Questo limita l'uso del Belly solo a piccoli laghi e se vogliamo pescare in grandi laghi o in mare, dobbiamo limitare l'azione di pesca a una piccola area, lasciando che l'acqua, se vogliamo, ci sposti a grandi distanze.
  • Semplicità: l'utilizzo del Belly non implica alcuna complicazione, lo useremo semplicemente per poterci muovere in totale libertà.
  • Comfort: l'azione di pesca è davvero confortevole, grazie alla posizione che abbiamo oltre alla possibilità di avere a portata di mano tutti gli elementi di pesca.
    Tuttavia, per molti, i lanci su lunga distanza sono difficili, a causa della posizione che il Belly ci costringe a mantenere.
  • Sportività: pescare da Belly ci mette praticamente nella stessa posizione del pesce stesso. Anzi, è la migliore forma di integrazione con l'ambiente acquatico, va da sé che questo comporta un notevole logorio fisico da parte del pescatore, che deve avere le “gambe di ferro” se non vuole finire sfinito al minimo cambiamento di condizione.
    Il pescatore avrà anche bisogno di molta resistenza se vuole ottenere buoni lanci, poiché la postura in cui le spalle sono appena i due quarti della superficie rende il lancio non solo difficile ma anche estremamente faticoso.
  • Risultati: il Belly ci costringe ad entrare nell'ambiente acquatico, comportandoci come se fossimo il pesce stesso. Muovendoci lungo le rive in questo modo potremo spaventare molto meno pesce che farlo a piedi.
  • Economia: l'acquisto di un Belly infatti non comporta un grande esborso di denaro e ovviamente è un investimento molto inferiore a quello che comporterebbe l'acquisizione di una barca o un Kayak da pesca. Inoltre la sua manutenzione è minima e non necessita di un mezzo di trasporto speciale o di un luogo dove riporlo.

Per quanto riguarda l'azione di pesca in sé, per molti viene definita autentica pesca sportiva, l'unica modalità in cui il pescatore affronta la sua preda nel proprio ambiente, con tutte le difficoltà che essa comporti. Il primo è raggiungere l'acqua con successo; in effetti, non è facile posizionarsi in acqua con un Belly (soprattutto se è un modello chiuso); è chiaro che possiamo farlo solo se abbiamo un posto sulle rive senza molta pendenza e con un terreno che lo consente, cosa che non sempre accade. Quando questo non è il caso, dobbiamo scegliere due diverse soluzioni, a seconda dei casi; o entriamo in acqua con il Belly addosso ma senza pinne, che indosseremo più tardi quando stiamo già galleggiando in acqua, oppure cerchiamo una zona dove si tocca, mettiamo le pinne e poi proviamo a salire sul Belly Boat.

Risolto il problema dell’ingresso in acqua, dovremo passare a quello dello spostamento. Gambe semi-estese e movimento della vita per ruotare sono i punti fondamentali che dobbiamo conoscere. Una volta controllati questi movimenti, la posizione sul sedile è comoda e possiamo starci dentro per ore.
Ore che sicuramente approfitteremo per realizzare più lanci possibili, cosa non sempre facile. Infatti, a causa della vicinanza dell'acqua, il lancio a volte può essere più complicato del desiderato, oltre ad essere un pò faticoso. L’esca deve essere sollevata e mantenuta lontano per evitare che un amo vada a bucare una camera d’aria, cosa che potrebbe causare un incidente del tutto indesiderato.

Non bisogna obbligatoriamente risolvere i problemi di instabilità che derivano dalla pesca da un punto mobile come il belly. Difatti una mancanza di stabilità indubbiamente moltiplica le sensazioni percepite dal pescatore, rendendo unica ogni lotta per la cattura di un pesce, qualunque sia la sua specie.

Per quanto riguarda il resto della tecnica, è esattamente la stessa che svilupperemmo nello spinning da riva.

Consigli per pescare in sicurezza da Belly Boat

Uno dei maggiori inconvenienti menzionati da molti pescatori riluttanti a usare il Belly è l'insicurezza che questo prodotto produce. Tuttavia, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità se vengono rispettate una serie di regole di sicurezza di base:

  1. Non va mai utilizzato in acque dove sono presenti correnti: i motivi sono evidenti, essere in balia dei capricci delle acque agitate non è piacevole a nessuno.
  2. Eviteremo di pescare nelle giornate ventose, che possono spostarci dalla nostra posizione senza volerlo.
  3. Non avventurarti in luoghi sconosciuti o inaccessibili.
  4. Chiuderemo sempre il sottopancia tra le nostre gambe, il che ci impedirà di cadere.
  5. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre possibilità fisiche e non pescheremo mai fino a quando non saremo completamente esausti, poiché uscire dall'acqua può diventare eccessivamente complicato.
  6. Effettueremo un corretto controllo e manutenzione del Belly Boat, rivedendo periodicamente la camera d'aria per verificare che non vi siano forature e, se presenti, fornire una soluzione immediata.
  7. Pesca in compagnia: ovviamente non è indispensabile, ma è sempre consigliata. La presenza di un partner non solo sarà di enorme aiuto se ne avrete bisogno, ma renderà senza dubbio la giornata di pesca molto più divertente.

Come avrete visto, queste non sono regole di sicurezza complicate, al contrario, sono solo raccomandazioni basate sul buon senso e che possono salvarci da un gran numero di problemi.

Suggerimenti per pescare da Belly Boat

Si consiglia di utilizzare un wader che ci isola dal freddo e ci permette di muoverci senza paura di piccoli graffi che possono sempre essere prodotti dal contatto con rami, pietre, ecc.

Quando scegli le pinne, valuta se utilizzerai o meno un wader, poiché le dimensioni delle pinne possono variare, inoltre controlla sempre prima di entrare in acqua che le fibbie delle pinne non siano difettose.

In presenza di vento forte improvviso si consiglia di mantenere un passo costante ma senza stress per non stancarci eccessivamente, in modo da riuscire a mantenere la situazione senza allontanarsi troppo dalla zona.

Commenti ()

Product added to compare.