Apertura stagione venatoria: quando si può andare a caccia?

L’attesa della stagione di caccia è spasmodica per quanti non vedono l’ora di imbracciare la propria arma da caccia e dedicarsi all’arte venatoria. Come sanno anche i meno esperti, però, la caccia può essere praticata solamente in certi periodi dell’anno. Oggi vedremo quali sono le norme che regolano l’apertura della caccia e quali sono i calendari per la caccia.

Apertura della caccia: com’è regolata e quali sono i calendari di caccia

La legge che regola l’apertura della caccia è la legge n. 157 del 1992. Con essa, il legislatore ha stabilito le Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. In particolare, all’articolo 18 della legge sono riportati riportato gli esemplari di fauna selvatica e i periodi relativi in cui è concetto abbatterli:

  • dalla terza domenica di settembre e fino al 31 dicembre: quaglia (Coturnix coturnix); tortora (Streptopeia turtur), merlo (Turdus merula); passero (Passer italiae); passera mattugia (Passer montanus); passera oltremontana (Passer domesticus); allodola (Alauda arvensis); colino della Virginia (Colinus virginianus); starna (Perdix perdix); pernice rossa (Alectoris rufa); pernice sarda (Alectoris barbara); lepre comune (Lepus europaeus); lepre sarda (Lepus capensis); coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus); minilepre (Silvilagus floridamus); 
  • dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio: storno (Sturnus volgaris); cesena (Turdus pilaris); tordo bottaccio (Turdus philomelos); tordo sassello (Turdus iliacus); fagiano (Phasianus colchicus); germano reale (Anas platyrhynchos); folaga (Fulica atra); gallinella d'acqua (Gallinula chloropus); alzavola (Anas crecca); canapiglia (Anas strepera); porciglione (Rallus aquaticus); fischione (Anas penepole); codone (Anas acuta); marzaiola (Anas querquedula); mestolone (Anas clypeata); moriglione (Aythya ferina); moretta (Aythya fuligula); beccaccino (Gallinago gallinago); colombaccio (Columba palumbus); frullino (Lymnocryptes minimus); fringuello (Fringilla coelebs); peppola (Fringilla montifringilla); combattente (Philomachu pugnax); beccaccia (Scolopax rusticola); taccola (Corvus monedula); corvo (Corvus frugilegus); cornacchia nera (Corvus corone); pavoncella (Vanellus vanellus); pittima reale (Limosa limosa); cornacchia grigia (Corvus corone cornix); ghiandaia (Garrulus glandarius); gazza (Pica pica); volpe (Vulpes vulpes);
  • dal 1° ottobre al 30 novembre: pernice bianca (Lagopus mutus); fagiano di monte (Tetrao tetrix); francolino di monte (Bonasa bonasia); coturnice (Alectoris graeca); camoscio alpino (Rupicapra rupicapra); capriolo (Capreolus capreolus); cervo (Cervus elaphus); daino (Dama dama); muflone (Ovis musimon), con esclusione della popolazione sarda; lepre bianca (Lepus timidus);
  • dal 1° ottobre al 31 dicembre o dal 1° novembre al 31 gennaio: cinghiale (Sus scrofa).

Chi stabilisce i calendari di caccia e i regolamenti della stagione venatoria

Come disposto dallo stesso articolo, questi periodi possono essere modificati dalle singole Regioni. Queste sono tenute a pubblicare, entro e non oltre il 15 giugno, il calendario di caccia regionale e i regolamenti dell’annata venatoria. Questi, fra le altre cose, prevedono anche il numero di capi che è possibile abbattere per ogni giornata di caccia.

Per quanto riguarda il numero delle giornata di caccia nella singola settimana, invece, queste sono stabilite dallo stesso articolo 18 della legge n. 157. Esse, infatti, non possono essere superiori a tre: il cacciatore può decidere liberamente, ma sono comunque escluse le giornate di martedì e venerdì per le quali è previsto il cosiddetto «silenzio venatorio». Per tutti gli altri giorni, invece, la caccia è consentita un’ora prima dell’alba e un’ora dopo il tramonto.

Calendari di caccia per ogni Regione

Come detto, le Regioni stabiliscono i calendari di caccia. Nella parte sottostante è stato riportato il calendario di caccia 2020/2021 per ogni singola regione:

Scarica il calendario venatorio della tua regione per avere tutte le informazioni.

Commenti ()

Product added to compare.